Festa del toro 10

Domenica 13 ottobre presso il Rifugio Monte Lefre si è svolta la decima edizione della “Festa del Toro” che ha sancito la conclusione della stagione agonistica 2019. Nel suo discorso di presentazione il presidente ha sottolineato le numerose attività alle quali la Dragon Bike ha partecipato: una stagione agonistica iniziata molto presto – la prima domenica di marzo con la Granfondo Garda Bottecchia – e che si è conclusa il 5 ottobre in Belgio con il giro delle Fiandre in mountain bike. Quest’ultima non è stata l’unica trasferta extra-italiana della nostra associazione: infatti nel mese di luglio i nostri ragazzi si sono disimpegnati in una granfondo in Francia e nel mese di settembre in una in Austria. Nel mezzo altri diciotto appuntamenti su strada – tra cui la Prosecco Cycling corsa come squadra – dodici gare in mountain bike (il Circuito delle Valli, il Circuito Trentino MTB e la prestigiosa Sella Ronda Hero), due Trail e una Randonee. Gli sforzi della Dragon Bike non si sono concentrati solamente al mondo agonistico e proprio per questo sono state organizzate diverse pedalate aperte a tutti lungo varie ciclabili che attraversano il territorio trentino e due uscite in notturna.
Fulcro della giornata è stata la premiazione della quarta edizione del Challenge più salgo più valgo svoltosi tra il 29 giugno e il 6 ottobre. Anche quest’anno erano cinque le salite in programma: Sella, Murello, Monte Lefre, Cinque Valli, Manghen.
La vittoria nella classifica generale è andata a Franco Bertagnoni con 220 punti e oltre 47000 metri di dislivello che ha voluto dedicare il successo a Daniel Groff, vincitore dell’edizione 2018 e vittima di un brutto incidente in allenamento. Al secondo posto Nicola Sartori con 164 punti e 34400 metri di dislivello. L’ultimo gradino del podio è stato occupato da Walter Lenzi con 156 punti e 32700 metri di dislivello.
Per quanto riguarda le singole salite Franco Bertagnoni ha scalato per più volte il Passo Manghen, Nicola Sartori la salita di Cinquevalli, Lorenzo Donanzan il Monte Lefre, Sergio Dandrea il Murello e Giancarlo Rebellato Sella.
La giornata si è conclusa con alcune premiazioni simboliche: per i loro risultati sul podio di categoria nel Circuito delle Valli Barbara Bertoldi, Andrea Zurlo e Maurizio Perini, per la solidarietà durante la Prosecco Cycling ad alcuni dei nostri ragazzi vittime di problemi meccanici Maurizio Perini, Stefano Tessaro e Alessandro Zurlo e infine è stata consegnata una felpa a Daniel Groff con l’auspicio di tornare presto in sella e pedalare assieme a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *